La “Panchina Rossa” è una protesta, una denuncia e allo stesso tempo una speranza, frutto di un percorso di sensibilizzazione e di informazione; rappresenta un luogo, un momento di confronto e di riflessione sulla violenza contro le donne e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. La sua presenza ha lo scopo di indurre i cittadini a fermarsi, a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta; serve a ricordare alle donne e non solo, che non bisogna accettare nessun atto violento, a cominciare dall’uso di parole offensiveo espressioni sconvenienti e lesive della propria dignità, che spesso rappresentano il primo passo di una escalation. La panchina rossa diviene così il Simbolo architettonico, un monito visibile e permanente contro la violenza sulle donne come il “Posto Occupato” e le “Scarpette Rosse”.
Il comitato Big Bench ha indetto un concorso per la progettazione di un elemento di arredo urbano sostenibile da installare a Volla nell’area giardino ad angolo tra Via Michelangelo e Via Caduti di Nassirya.
I soggetti promotori invitano a partecipare e sostenere il progetto.
Art. 3. Costituzione Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.