L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato, sul proprio sito, il procedimento per richiedere il prospetto informativo che indica i debiti che rientrano nella definizione agevolata introdotta dalla Legge di bilancio 2023.

Il contribuente ha a disposizione due modalità alternative per richiedere il Prospetto informativo:
• online in area riservata: è possibile richiedere il Prospetto informativo direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi. Nelle successive 24 ore il contribuente riceverà una e-mail all’indirizzo che ha indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download;
• online in area pubblica: è possibile richiedere il Prospetto informativo compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento. Il contribuente riceverà una prima e-mail all’indirizzo che ha indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i suoi riferimenti identificativi. Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

http://www.entrateriscossione.it/RDC/richiestaPDA.action

Di VINCENZO DEL VECCHIO

Commercialista e Revisore Contabile in Volla (NA).

Rispondi