Con un provvedimento, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sono definite le regole per beneficiare dei fondi a sostegno dei contribuenti colpiti dall’emergenza Covid-19 che hanno attivato la partita Iva tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018 e la cui attività di impresa è iniziata nel 2019. Un mese per presentare la domanda: dal 9 novembre al 9 dicembre 2021. Il contributo spetta in particolare alle imprese che, pur non avendo registrato nel 2020 un calo del fatturato di almeno il 30 per cento sul 2019, sono in possesso degli altri requisiti indicati all’articolo 1 del Dl Sostegni (n. 41/2021), tra cui il limite dei ricavi non superiori a 10milioni di euro.

Provvedimenti, istanza e istruzioni per il riconoscimento del contributo sono riportate sul sito

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/provvedimento-dell-8-novembre-2021

Di seguito invece il decreto del Mef del 12 novembre 2021 per gli imprenditori che hanno subito perdite in termini di risultati economici del 30%, anni di riferimento ovviamente 2020 e 2019. Requisiti previsti dal decreto e tengono conto anche dei contributi già ricevuti. Per le modalità di richiesta si aspetta il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Di VINCENZO DEL VECCHIO

Commercialista e Revisore Contabile in Volla (NA).

Rispondi