Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale ciascun fotogramma del filmato finale viene catturato in un lasso di tempo più lungo di quello in cui viene visualizzato.

Con questo metodo di cattura si è in grado di velocizzare così tanto il tempo che scorre, a tal punto da illustrare qualcosa che, di solito, nella quotidianità non noteremmo come la crescita di una pianta etc.

L’Osservatorio Multicanalità di Nielsen, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha realizzato uno studio per analizzare gli effetti della crisi pandemica sui modelli economici, sociali e comportamentali finora conosciuti analizzando in particolare il mondo dei consumi che offre una visione immediata di tali effetti.

Si riportano di seguito due articoli per l’analisi di questi effetti sul comportamento umano nel suo complesso; l’uomo sarà considerato però nella sua ultima evoluzione e cioè come individuo digitale.

L’uomo torna al centro di tutto, ma attraverso tecnologie abilitanti che diventano un bene primario – osserva Cini -. La salute, ad esempio, sarà preservata sempre di più tramite dispositivi come gli Smartwatcher, la sicurezza attraverso applicazioni di Contact Tracing, le famiglie saranno unite grazie alle piattaforme di videochiamata». «La crisi in corso è un po’ come l’effetto “Time-Lapse” dei nostri smartphone: in due mesi moltissimi settori produttivi e servizi sono stati catapultati avanti di decenni». Stefano Cini, Marketing&Sales Analytics leader di Nielsen.

https://www.ilsole24ore.com/art/effetto-time-lapse-consumi-italiani-un-nuovo-umanesimo-digitale-ADJSOSQ

Di VINCENZO DEL VECCHIO

Commercialista e Revisore Contabile in Volla (NA).

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